Lo Studio offre consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto del consumo, nell’interesse sia di imprese che di consumatori e utenti. In particolare, viene fornita assistenza nell’analisi e predisposizione di condizioni generali e clausole di contratti con i consumatori, anche con riguardo al settore dell’e-commerce, e in relazione alle garanzie e tutele previste dal Codice del consumo, nonché ai rimedi per i casi di vizi dei beni venduti.

Lo Studio è, inoltre, specializzato in materia di responsabilità da prodotto difettoso. In particolare, lo Studio ha maturato una solida esperienza in ambito di product liability nei settori dell’automotive, dei prodotti medicali, farmaceutici, cosmetici e alimentari, oltre che con specifico riguardo all’ambito dei prodotti a elevato contenuto tecnologico e di nuova generazione. Ambito nel quale il Prof. Ruffolo e taluni professionisti dello Studio conducono, tra l’altro, una costante attività di approfondimento e ricerca, anche con riguardo alle responsabilità connesse alle varie applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in diversi settori produttivi.

Lo Studio presta, inoltre, assistenza alle imprese in materia di trasparenza delle informazioni ai consumatori, con specifico riguardo anche alla etichettatura dei prodotti, e in materia di product safety. In relazione a tale ambito, lo Studio offre assistenza agli operatori nei processi di risk assessment per i casi di prodotti non sicuri, nella gestione di campagne precauzionali di ritiro o richiamo di prodotti (product recall), nella predisposizione e diffusione di avvertenze e informazioni per i consumatori e nell’adozione di altre misure di protezione da potenziali rischi derivanti da prodotti.

In tutti gli ambiti di cui sopra lo Studio offre consulenza e assistenza in sede sia contenziosa che stragiudiziale, anche dinanzi alle competenti autorità amministrative.

Focus e News

Novità e Approfondimenti