Lo Studio assiste privati e imprese nella risoluzione delle problematiche connesse alla gestione del proprio patrimonio immobiliare, dalla contrattualistica di settore (vendita, locazione, appalto, leasing) alle controversie in materia edilizia.

Anche grazie alla specializzazione di un team dei propri professionisti in materia di diritto amministrativo, lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nel settore del diritto dell’urbanistica, della proprietà e dell’edilizia e offre regolarmente consulenza e assistenza giudiziale in tali ambiti in favore di privati e imprese, anche in relazione ai rapporti con le competenti amministrazioni. Il Prof. Ruffolo ha acquisito particolare expertise in ambito di controversie concernenti provvedimenti di espropriazione e beni demaniali, assistendo privati e imprese sia nel rapporto con la pubblica amministrazione, sia in sede contenziosa anche dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Lo Studio Legale Ruffolo ha acquisito, inoltre, un’elevata specializzazione in materia di appalti e ha prestato assistenza in favore di numerose imprese edili, anche di rilevanza nazionale, nella gestione del rapporto con il proprio committente (dalla predisposizione dei contratti di appalto e subappalto alla formulazione delle riserve in corso d’opera).

In sede contenziosa, lo Studio fornisce assistenza giudiziale a privati nelle controversie inerenti a rapporti di locazione, contratti di acquisto di immobili, inadempimento di contratti preliminari di compravendita e divisioni immobiliari, nonché in favore di imprese operanti nel settore delle costruzioni, anche nel contesto di contenziosi in materia di appalto (inadempimento dell’appaltante, vizi e difetti delle opere, responsabilità dei professionisti, ecc.).

Focus e News

Novità e Approfondimenti