Lo Studio Legale Ruffolo offre assistenza e consulenza, giudiziale e stragiudiziale, in una vasta gamma di settori afferenti al diritto amministrativo. In particolare, lo Studio, grazie alle competenze integrate dei propri professionisti, ha prestato e presta assistenza a imprese, privati ed enti pubblici o a rilevanza pubblica in materia di appalti e concessioni di opere pubbliche, servizi e forniture (ad esempio, in materia di gare aventi ad oggetto medical device), urbanistica ed edilizia, legislazione ambientale, infrastrutture, regimi di contribuzione pubblica, telecomunicazioni, diritto sanitario e farmaceutico e legislazione alimentare.
Lo Studio offre assistenza a imprese e privati nella gestione dei procedimenti amministrativi, dal loro avvio alla loro conclusione, affiancandoli nella predisposizione delle necessarie istanze, nella partecipazione a bandi e gare d’appalto e nel successivo contraddittorio con la pubblica amministrazione, nonché nella predisposizione della relativa contrattualistica.
Lo Studio vanta una consolidata e pluriennale esperienza nel contenzioso amministrativo, sia dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, sia dinanzi al Consiglio di Stato. In particolare, lo Studio ha assistito e assiste una vasta gamma di imprese, privati ed enti nel contesto di giudizi aventi ad oggetto l’impugnazione di provvedimenti emessi da Autorità ed enti pubblici in materia di concorrenza e antitrust, assicurazioni, telecomunicazioni, servizi di rete e altri settori regolamentati, oltre che provvedimenti in materia alimentare, con specifico riguardo al settore delle certificazioni biologiche.
Novità e Approfondimenti
22/06/2021
È ora disponibile il nuovo volume “XXVI lezioni di Diritto dell’Intelligenza Artificiale”, a cura del Prof. Ruffolo ed edito da Giappichelli.
04/02/2021
Con sentenza n. 1914 del 28 gennaio 2021, le Sezioni Unite della Cassazione sono nuovamente intervenute per ribadire che le controversie tra le imprese operanti nel settore del biologico e gli organismi di controllo autorizzati dal Ministero al rilascio delle necessarie certificazioni e allo svolgimento delle relative attività di controllo ricadono nell’ambito della giurisdizione del giudice ordinario, e non di quello amministrativo.
03/06/2020
È ora disponibile il volume “Intelligenza Artificiale - Il diritto, i diritti, l’etica”, a cura del Prof. Ruffolo ed edito da Giuffrè Francis-Lefebvre.
16/04/2020
Lo Studio Legale Ruffolo, pur nel rispetto delle prescrizioni volte al contenimento del contagio Covid-19, è pienamente operativo e continua ad offrire assistenza ai propri clienti
13/03/2020
L’attuale stato di emergenza relativo alla diffusione del Covid-19 (“Coronavirus”), anche a seguito delle misure varate dal Governo per il contenimento della propagazione del contagio, pone le imprese, ma anche i singoli cittadini, dinanzi a nuove problematiche, anche giuridiche...
29/10/2019
Con sentenza n. 9678 del 5 aprile 2019, le Sezioni Unite della Cassazione, risolvendo il contrasto giurisprudenziale sul punto, hanno chiarito che le controversie tra aziende operanti nel settore del “biologico” e i soggetti deputati al rilascio delle necessarie certificazioni ed alle relative attività di controllo ricadono nell’ambito della giurisdizione del giudice ordinario, e non di quello amministrativo.