Lo Studio offre consulenza in materia di diritto commerciale e societario, affiancando persone fisiche e società, di capitali e di persone, italiane ed estere, fornendo assistenza anche in favore di soci, amministratori e altri organi sociali.

L’expertise del Prof. Ruffolo e del team di professionisti dello Studio specializzati in diritto commerciale consente loro di assistere le società e i loro amministratori sia nella gestione del day-to-day della vita societaria, sia nell’affrontare situazioni straordinarie, quali ristrutturazioni o vicende contenziose. Il Prof. Ruffolo, in particolare, ha maturato una solida esperienza in materia di società cooperative e consorzi, oltre che di gruppi multinazionali, tema sul quale è stato uno dei primi studiosi italiani.

Lo Studio fornisce consulenza nella fase di costituzione delle società, assistendo nella scelta della forma societaria più idonea al caso specifico e al business del cliente, nell’individuazione del più appropriato assetto di governance e nella predisposizione di atti costitutivi e statuti di società, consorzi e associazioni, nonché di patti parasociali e regolamenti interni. I professionisti dello Studio offrono, inoltre, consulenza in materia di modifiche societarie, anche partecipando alle assemblee dei soci e alle riunioni degli organi amministrativi. Lo Studio si occupa altresì della predisposizione di verbali assembleari, di delibere degli organi amministrativi e di qualsiasi atto societario.

Lo Studio presta altresì consulenza nella gestione di eventuali controversie tra soci o tra soci e amministratori, sia in fase pre-contenziosa che contenziosa, anche in sede arbitrale, nonché nelle controversie di responsabilità degli amministratori o dei sindaci e di impugnazione di delibere assembleari o degli organi societari.

Focus e News

Novità e Approfondimenti