Lo Studio Legale Ruffolo è altamente specializzato nell’ambito del diritto sanitario e della responsabilità medica e presta assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in favore sia di enti sanitari e singoli esercenti la professione medica, sia di singoli pazienti lesi da episodi di malpractice sanitaria. Il Prof. Ruffolo, in particolare, è stato uno dei primi studiosi del diritto ad approcciarsi alla materia ed è autore o curatore di numerose pubblicazioni in materia di responsabilità medica (da ultimo, La nuova responsabilità medica, Milano, Giuffrè, 2018).

Lo Studio assiste in giudizio pazienti vittime di malpractice medica (errori chirurgici o diagnostici, interventi mal riusciti, violazioni del diritto al consenso informato, danno prenatale, infezioni nosocomiali, danno da dispositivo medico difettoso, ecc.) nell’ambito di contenziosi con strutture sanitarie e singoli professionisti per il risarcimento del danno subito dagli stessi pazienti o dai loro famigliari. Lo Studio segue il paziente anche nella fase pre-contenziosa, al fine di tentare di raggiungere una composizione amichevole della controversia.

Lo Studio offre, inoltre, assistenza e consulenza, oltre che difesa giudiziale, nell’interesse di strutture ed enti sanitari, pubblici e privati. In particolare, la consulenza prestata dallo Studio riguarda, tra l’altro, la predisposizione dei contratti afferenti all’attività della struttura sanitaria, la partecipazione a gare d’appalto per la fornitura di dispositivi medico-sanitari, le procedure di risk management e di valutazione del rischio connesso ai singoli sinistri e i relativi aspetti assicurativi, oltre che i profili di protezione dei dati personali trattati dalle strutture.

Focus e News

Novità e Approfondimenti