Lo Studio offre consulenza e assistenza stragiudiziale, oltre che difesa giudiziale, nel settore della proprietà intellettuale e industriale.

In particolare, lo Studio assiste imprese e singoli professionisti nella protezione e valorizzazione e nello sfruttamento dei propri diritti di privativa, dal diritto d’autore ai marchi, sino alle tutele brevettuali, in ambito nazionale, europeo e internazionale. Lo Studio offre altresì consulenza e difesa giudiziale nella tutela di altri asset strategici quali know-how, segreti commerciali, design, nomi a dominio e altri segni distintivi. I professionisti dello Studio prestano altresì assistenza nell’analisi e nella predisposizione di accordi di cessione o licenza di diritti di privativa industriale o intellettuale e di trasferimento di tecnologia.

Lo Studio è particolarmente attivo nel settore del diritto delle nuove tecnologie: intelligenza artificiale, robotica avanzata, blockchain e smart contract. In particolare, il Prof. Ruffolo, affiancato da taluni professionisti dello Studio, è stato tra i primi in Italia ad occuparsi del tema delle responsabilità da Artificial Intelligence nei diversi settori nei quali essa è e sarà applicata (dall’automazione produttiva all’ambito medico-sanitario, dal self-driving car ai medical device), con un’attività di ricerca intensa e costante, anche in materia di tutela dell’algoritmo e relative responsabilità per il suo ideatore o titolare. Lo Studio è, pertanto, in grado di offrire consulenza avanzata e specialistica in materia di diritto delle nuove tecnologie in una vasta gamma di settori produttivi.

Focus e News

Novità e Approfondimenti