Il giorno 16 giugno 2021, ore 14.00, si terrà, con la partecipazione del Prof. Ruffolo, un webinar dedicato al tema “Class action ed azione collettiva inibitoria: la nuova disciplina”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano. L’evento costituirà qualificata occasione di confronto sui possibili nuovi scenari determinati dalla recente entrata in vigore della legge n. 31/2019 (in vigore dal 19 maggio 2021), che ha riformato la disciplina in materia di azione di classe ed azione collettiva inibitoria.
La riforma incide profondamente su entrambi i suddetti strumenti, che escono ora dal limitato perimetro consumeristico e trovano cittadinanza nel codice di procedura civile, divenendo vere e proprie azioni generali. Numerose le disposizioni suscettibili di avere forte impatto sul mondo imprenditoriale. In particolare:
In occasione del webinar sarà presentato il recente volume a cura del Prof. Ruffolo, Class action ed azione collettiva inibitoria – Commento sistematico alla legge 12 aprile 2019, n. 31, edito da Giuffrè-Francis Lefebvre, che analizza in dettaglio le profonde innovazioni portate dalla recente riforma.