Prof. Avv. UGO RUFFOLO

Volume “La nuova responsabilità medica”, a cura del Prof. Ugo Ruffolo

È ora disponibile il Volume “La nuova responsabilità medica”, a cura del Prof. Ugo Ruffolo ed edito da Giuffrè Editore, Milano, che affronta un tema di estrema attualità, raccogliendo i contributi di diversi autori, quasi tutti docenti o dottori di ricerca, che collaborano o hanno collaborato alle attività professionali o scientifiche dello Studio Legale Ruffolo; ad eccezione di una autorevole voce esterna (M. Costanza).

Il Volume torna sul tema, dopo tre lustri dalla pubblicazione di “La responsabilità medica”, sempre a cura del Prof. Ruffolo. Materia ora completamente rivoluzionata, e per la quale già da allora si auspicava una inversione della antica prassi che privilegiava la responsabilità del personale medico, trascurando il “rischio d’impresa” dell’ente sanitario. Quell’auspicio è divenuto “diritto vivente”, sancito dalla cd. Legge Gelli-Bianco e dalla evoluzione giurisprudenziale. Che finalmente valorizzano le responsabilità della struttura, assicurando invece parziali immunità al personale sanitario “strutturato”.

La trattazione, pur non priva di approfondimenti teorici, privilegia gli aspetti e contenuti pratici ed “operativi”, offrendo al giurista d’impresa sanitaria come al legale del foro o alle associazioni che tutelano il paziente strumenti d’analisi e vasta panoramica delle molteplici problematiche di settore. Quali le responsabilità soggettive ed oggettive dell’ente o quelle del medico, sia “strutturato” che professionista (esterno o intramoenia); le questioni di consenso informato e di privacy; le nuove frontiere delle responsabilità da Artificial Intelligence, da impiego di cellule staminali, da prodotto o da attività pericolosa; le peculiarità della medicina “estetica”.