Prof. Avv. UGO RUFFOLO

Intervento del Prof. Ruffolo al Seminario di Studio "Intelligenza Artificiale fra responsabilità del medico e responsabilità del produttore”

Data Università di Pavia, 15 Marzo 2019

Il giorno 15 marzo 2019 il Prof. Ruffolo parteciperà quale relatore al Seminario di Studio che si terrà presso l’Università di Pavia, dedicato al tema “Intelligenza Artificiale fra responsabilità del medico e responsabilità del produttore”.

Dalla diagnostica automatizzata al “robo-chirurgo”, dagli esoscheletri alle protesi “intelligenti”, l'applicazione di varie forme di Intelligenza Artificiale (A.I.) nel settore medico-sanitario costituisce una realtà variegata e in costante crescita. Ne derivano interrogativi non soltanto di natura sociale ed etica, ma anche giuridica. Prendendo le mosse da tale assunto, il Seminario tratterà delle conseguenze che il sempre più diffuso utilizzo in ambito sanitariodei nuovi ritrovati “intelligenti" comporta in termini di responsabilità tanto degli enti e degli operatori sanitari quanto dei produttori di tali device. In particolare, l'intervento del Prof. Ruffolo vaglierà le possibili nuove forme di responsabilità legate alla produzione e commercializzazione di dispositivi medici dotati di A.I., specialmente quando capaci di auto-apprendimento; specifica attenzione sarà riservata al tema della possibile responsabilizzazione diretta del creatore dell’algoritmo che “anima” la macchina self-learning.