Prof. Avv. UGO RUFFOLO

Pubblicate le nuove linee guida del Ministero della Salute in materia di pubblicità sanitaria dei dispositivi medici

In data 20 dicembre 2017 sono state pubblicate le nuove Linee guida in materia di pubblicità sanitaria dei dispositivi medici, dei dispositivi medico-sanitari in vitro e dei presidi medico-chirurgici, che vanno ad integrare ed aggiornare le precedenti linee guida, pubblicate nel marzo 2013.

Le principali novità introdotte concernono la pubblicità dei dispositivi medici effettuata via internet e sui social network. Ad esempio:

  • viene precisata la possibilità per le imprese di pubblicizzare i prodotti in questione anche su siti web non di proprietà aziendale, i quali devono, tuttavia, avere ottenuto la preventiva autorizzazione del Ministero della Salute;
  • è disciplinata la diffusione di messaggi pubblicitari su Facebook, con la previsione di una serie di condizioni e limiti, tra cui la disattivazione della possibilità per gli utenti di commentare i relativi post e di apporvi “like”, il divieto di pubblicazione del messaggio sulla pagina Facebook aziendale ed una serie di prescrizioni concernenti l’utilizzo della colonna destra del “wall”;
  • è esclusa la possibilità di pubblicità di dispositivi medici su Instagram, se non nella sezione dedicata alle “Storie”, ove è preclusa agli utenti la possibilità sia di condividere il relativo contenuto, sia di lasciare commenti visionabili da altri;
  • è prevista una specifica disciplina della pubblicità su canali Youtube.

Viene, inoltre, per la prima volta consentita, con alcuni limiti, la diffusione di messaggi pubblicitari autorizzati mediante l’utilizzo di SMS.

A fronte di tali non secondarie novità, le aziende di settore dovranno, dunque, attentamente ripensare e rivedere i propri modelli di prassi pubblicitaria, anche al fine di sfruttare appieno le nuove possibilità previste dalle recenti linee guida.