Prof. Avv. UGO RUFFOLO

Intelligenza artificiale e responsabilitÓ - Convegno 29 novembre 2017, Perugia

Data 29 novembre 2017, Perugia

I tempi sono maturi per una riflessione in materia di relazioni tra diritto ed artificial intelligence, con riguardo, in particolare, ai problemi di mediazione giuridica posti dalle nascenti (o talora crescenti) tecniche di robotica avanzata, anche self-learning, e di intelligenza artificiale in senso lato: si pensi non soltanto all’implementazione delle nuove tecnologie nei cicli produttivi dell’impresa, ma anche ai nuovi scenari legati alla prossima circolazione di auto driverless, all’applicazione di tali tecnologie a settori quali l’ambito medico sanitario, o ancora alle implicazioni in materia di privacy.

Le tematiche sono complesse ed incidono seriamente sia sulle fondamentali esigenze di tutela del consumatore, sia, parallelamente, sul rischio d’impresa collegato ai possibili nuovi costi da responsabilità, contrattuale ed extracontrattuale, con la conseguente esigenza di poterli ragionevolmente predeterminare e gestire.

Tra gli interrogativi che stanno ricevendo maggiore attenzione in questo ambito ancora relativamente “inesplorato” spicca, in particolare, anche a livello europeo, quello relativo alla eventuale necessità di nuove norme e nuove categorie giuridiche al fine di regolare tali innovativi scenari.

Di queste ed altre connesse tematiche discuterà il Prof. Ruffolo, insieme ad altri giuristi e rappresentanti del settore, a Perugia, il 29 novembre 2017, in un Convegno dedicato a “Intelligenza Artificiale e Responsabilità”, organizzato dall’Università perugina unitamente allo Studio Ruffolo.